venerdì, Aprile 26, 2024

Licenze e permessi

Riposi per le Forze Armate e di Polizia a ordinamento civile/militare

Riposi

I Riposi che possono essere richiesti dal personale appartenente alle Forze Armate e alle Forze di Polizia a ordinamento civile/militare.

Questo articolo è parte della raccolta “Linee Guida – licenze e permessi per le Forze Armate e di Polizia a ordinamento civile/militare“. Aggiornate ai DD.PP.RR. 15 marzo 2018, n. 39 e 40. Di seguito i riposi che in base alle circostanze di seguito meglio specificate, possono essere richiesti:

  • Riposi per festività soppresse: Giorni 4 annui.
    • Sono fruibili nell’anno solare di riferimento, in misura proporzionale al servizio prestato o da prestare nell’anno.
    • Spettano anche a chi presta servizio all’estero.
  • Riposo per donazione di sangue ed emocomponenti: Per la giornata in cui si effettua la donazione.

Il numero massimo di donazioni annuali è indicato nel D.M. Salute citato nei riferimenti normativi e applicativi. Il militare è tenuto a effettuare la donazione in via prioritaria presso le strutture trasfusionali militari e, in subordine, presso quelle del Servizio Sanitario Nazionale.

Nel caso di inidoneità alla donazione, il militare dovrà rientrare al proprio Reparto per completare l’orario di servizio, presentando il certificato rilasciato dal medico addetto al prelievo, con l’indicazione del giorno e dell’ora, attestante la mancata o parziale donazione; le ore di assenza non devono essere recuperate.

  • Riposi per assistenza al figlio disabile: Ore 2 al giorno, nei primi 3 anni di vita del figlio.

Tali riposi sono fruibili in alternativa ai 3 giorni di permessi mensili (di cui all’art. 33 della Legge n. 104/1992) ovvero al prolungamento del congedo parentale (di cui all’art. 33 del D. Lgs. 151/2001).

  • Riposi per allattamento: Durante il primo anno di vita del figlio, ore 2 al giorno, ridotte a 1 se l’orario giornaliero di servizio è inferiore a sei ore. VAI ALL’ARTICOLO DI APPRONDIMENTO

Per info e collaborazioni visita la pagina >>> Contatti – Difesa Blog <<<

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!