sabato, Aprile 27, 2024

Armamenti e Tecnologie, Notizie

Elicotteri navali in evoluzione

di Leonardo Company

La fine del 2020 ha segnato una tappa fondamentale nella storia degli elicotteri navali di Leonardo e della loro evoluzione.

A novembre, la Marina tedesca ha firmato un importante contratto per 31 NH90 della versione NATO Frigate Helicopter (NFH). Leonardo è responsabile dell’integrazione della complessa suite di missioni navali per tutti i clienti NFH. Il contratto è anche il primo che introduce il sistema elettro-ottico LEOSS-T con un cliente europeo e NATO.

A dicembre, il primo dei 12 NH90 NFH della Qatar Emiri Air Force ha effettuato i primi voli da Venezia Tessera, in Italia, mentre il primo NH90 Tactical Transport Helicopter (TTH) è decollato da Marignane, in Francia.

Gli elicotteri navali sono velivoli complessi a causa dell’ambiente in cui devono operare. Questo ambiente operativo è caratterizzato da forti venti, corrosione, rischi dovuti a disorientamento spaziale, scarsa visibilità, limitata manovrabilità e tante altre minacce. Inoltre, deve essere pienamente compatibile con le navi da cui opera sia dal punto di vista fisico che elettromagnetico.

AB-212

In questo senso, oggi la Società è un attore chiave nel mercato globale. Queste capacità sono il risultato di un lungo viaggio iniziato insieme negli anni ’60 da Agusta e Westland , allora società indipendenti, con programmi di costruzione di licenze come l’ AB-212 e l’ SH-3 Sea King . Per Leonardo, l’ AB-212 Anti-Submarine Warfare (ASW) della Marina Militare Italiana è stato il primo esempio di integrazione autonoma di una suite per applicazioni navali (all’epoca principalmente ASW) a bordo di un velivolo costruito su licenza – sia per clienti italiani che esteri . llo stesso modo, l’elicottero leggero Wasp ha permesso a Westland di costruire un solido know-how nello stesso settore negli anni ’60 grazie al suo primo programma veramente autonomo.

EH-101

Dopo alcuni programmi per elicotteri, sulla base dell’esperienza di progetti di produzione di massa di successo per clienti nazionali ed esteri e da altri studi e dimostratori tecnologici, Agusta e Westland hanno raggiunto una capacità sufficiente per innescare un importante salto di qualità. Per Westland, la produzione di elicotteri Lynx ha segnato un cambiamento importante. Successivamente, il programma congiunto EH101 per la sostituzione del Sea King ha rappresentato un punto di svolta per entrambe le società.

Spinto da requisiti operativi sempre più ambiziosi, il programma EH101 – ora ribattezzato AW101- è andato ben oltre le aspettative, sia in termini di ordini (oltre 220 unità vendute ad oggi) sia in termini di versatilità. Di conseguenza, il multiruolo AW101 è oggi offerto sia in configurazione terrestre che navale. Nel settore delle applicazioni navali, le versioni iniziali focalizzate su ASW e Anti-Surface Warfare (ASuW) sono state seguite da varianti specializzate per Search And Rescue (SAR, ad esempio la versione CH-149 Cormorant per Canada o elicotteri per Danimarca, Portogallo e Norvegia), supporto anfibio, recupero del personale e missioni delle forze speciali (es. il CAESAR per l’ Aeronautica Militare Italiana), e missioni come lo sminamento e il supporto alle missioni antartiche (Varianti MCH-101/CH-101 per il Giappone ).

La grande esperienza maturata nel tempo ha portato al riconoscimento internazionale delle capacità di Leonardo. Di conseguenza, a Leonardo è stata assegnata una maggiore responsabilità per gli elicotteri navali dalla joint venture NH Industries (NHI, con Airbus Helicopters e GKN Fokker) per il programma NH90. L’integrazione dei sistemi su elicotteri navali rappresenta una rara area di competenza nella fornitura di prodotti solo a un mercato altamente specializzato.

Da un punto di vista industriale, la scelta strategica di sviluppare capacità interne di avionica e integrazione di sistema per tutte le piattaforme, non solo quelle destinate alle operazioni marittime, sta pagando i dividendi. Oggi, questo approccio conferisce a Leonardo un importante vantaggio competitivo (raro nell’industria mondiale degli elicotteri). Al cliente viene data la possibilità di pianificare – con il produttore – lo sviluppo, l’ammodernamento e il supporto dell’avionica di volo e di missione dei propri elicotteri durante l’intero ciclo di vita operativo della flotta. In breve, il cliente beneficia di grande efficienza, alti livelli di personalizzazione, bassi rischi tecnologici e un migliore controllo dei costi. Inoltre, Leonardo possiede competenze trasversali, riguardanti cellule, sistemi e sensori, essere così in grado di offrire soluzioni veramente integrate nelle sue diverse aree di business. Leonardo dà la priorità alla vicinanza al cliente ed è appassionato di stabilire e investire in queste relazioni esclusive e privilegiate a lungo termine.

AW139 Guardia Costiera

Oggi la maggior parte degli aggiornamenti riguarda il software, che deve evolversi per tutta la vita utile degli elicotteri, stimata in almeno 30-40 anni. Ciò è particolarmente vero per i moderni elicotteri specializzati, come i modelli AW101, AW159 e NH90, che sono stati progettati con un potenziale di crescita significativo e lo saranno sempre di più in futuro. Allo stesso modo, prodotti a duplice uso come i modelli AW169 e AW139 sono stati sviluppati sin dall’inizio per consentire una crescita progressiva della capacità. Entrambi sono già convalidati per l’uso in ambiente marittimo, comprese le operazioni a bordo. Inoltre, il motore singolo TH-73A che verrà utilizzato per addestrare la prossima generazione di studenti aviatori della Marina degli Stati Uniti, Marine Corps and Coast Guard, fornisce ulteriore evidenza delle soluzioni competitive della Società anche per questa applicazione in ambito navale. In Polonia, il W-3RM Anakonda viene utilizzato per il SAR marittimo.

La maggior parte delle innovazioni sono state e saranno riferite ai sistemi di nuova generazione, compreso il AWHERO Rotary Unmanned Air System (RUAS) senza pilota, ottimizzato per le operazioni sia marittime che terrestri.

Infine, Leonardo offre servizi completi di formazione, manutenzione e revisione, che sono una parte fondamentale della nostra offerta di servizi come Divisione Elicotteri e rappresentano circa il 40% dei ricavi, illustrando la loro importanza centrale per noi e per tutti i nostri clienti, in particolare quelli che operano in un ambiente marittimo.

Condividi questo articolo:

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!