mercoledì, Aprile 24, 2024

Concorsi forze armate e di polizia

Titoli di merito per i concorsi

titoli di merito

Titoli di merito per la partecipazione ai concorsi pubblici nelle forze armate, possono fare la differenza. Tutto ciò che devi sapere!

Se stai pensando di unirti alle forze armate italiane, sappi che i titoli di merito possono fare la differenza durante il concorso pubblico. I titoli di merito sono quei requisiti che, pur non essendo obbligatori, costituiscono un valore aggiunto, che fa punteggio nella compilazione della graduatoria.


Leggi anche: VFI (Volontari in Ferma prefissata Iniziale)


Ma quali sono i titoli di merito che possono farti guadagnare punti? In linea di massima, dipendono dalla votazione e dal tipo di titolo di studio posseduto, nonché dal possesso di particolari brevetti e certificazioni come paracadutista, paracadutista militare, conoscenza certificata delle lingue straniere, servizio militare prestato senza demerito, iscrizione al personale marittimo (M.M.), brevetto di assistente bagnanti, porto d’armi, possesso di una patente superiore alla “B”.

Se vuoi puntare a diventare parte delle forze speciali, ci sono altri requisiti che puoi acquisire, come il brevetto di istruttore di nuoto, brevetto di subacqueo, corsi militari effettuati nelle precedenti esperienze, attestati, qualifiche o diplomi attestanti la pratica delle arti marziali.


Leggi anche: VFT (Volontari in Ferma prefissata Triennale)


E se sei ancora indeciso se presentare la tua candidatura per le forze speciali o per le componenti specialistiche, non preoccuparti! I candidati che non passano gli accertamenti specifici, possono comunque continuare l’iter concorsuale per il settore “normale” e saranno collocati nella relativa graduatoria.

Ricorda che se vuoi fare la differenza, non sottovalutare i titoli di merito! Non solo aumenteranno le tue chance di essere selezionato, ma ti aiuteranno anche ad accedere a ruoli di maggior prestigio.

Riferimenti:
– art. 5 comma 4 del DPR 487/1994;
– art. 4 del DPR 26 luglio 1976, n.752 e successive modifiche.

Link utili
Ministero della Difesa – Concorsi On Line


PER SAPERNE DI PIU’ VISITA LA NOSTRA SEZIONE CORSI E CONCORSI >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!