domenica, Maggio 19, 2024

Armamenti e Tecnologie

Su-57

Su-57

Sukhoi Su-57: il caccia russo di quinta generazione realizzato per contrastare la supremazia aerea degli Stati Uniti d’America.

Il Su-57, precedentemente noto come PAK FA e T-50, è un caccia russo di quinta generazione sviluppato dalla JSC Sukhoi Company. Questo aereo combina le funzioni di un aereo d’attacco e di un caccia, e dovrebbe sostituire il caccia di prima linea dell’aeronautica russa MiG-29 e il caccia multiruolo per tutte le stagioni Su-27.

Innovazioni Tecniche

Il Su-57 è dotato di una suite avionica fondamentalmente nuova e del radar più recente. Il sistema Sh121, sviluppato dalla JSC “NIIP intitolato a V.V. Tikhomirov” di Zhukovsky, comprende il radar N036 e il sistema di disturbo elettronico L402. Il radar N036 Belka comprende cinque antenne con AFAR, tre nella banda X e due nella banda L, che controllano uno spazio di 270 gradi.

Il complesso di difesa aerea L402 “Himalayas” sviluppato dal JSC Kaluga Scientific Research Radio Engineering Institute e prodotto da Stavropol PJSC Signal ha le proprie antenne, ma poiché opera sulle stesse onde del radar, utilizza antenne H036.

Il complesso ottico-elettronico 101KS “Atoll” sviluppato dalla JSC “Production Association “Ural Optical-Mechanical Plant” (UOMZ) a Ekaterinburg consente di controllare lo spazio aereo nel campo ottico lungo l’intero perimetro dell’aeromobile.

Potenza del Motore

Il 5 dicembre 2017, presso l’omonimo Istituto di Leningrado. M. M. Gromov ha effettuato il primo volo del Su-57 con il motore di secondo stadio AL-41F1 (“prodotto 30”). Questo motore, come i motori AL-41F (“prodotto 117”), sono in realtà motori AL-31 aggiornati installati sui caccia Su-27 della generazione precedente.

Armamento

Il Su-57 è armato con un cannone 9A1-4071K da 30 mm (una variante del cannone GSh-30-1). Il carico di combattimento varia da 1310 a 10000 kg. Il Su-57 è in grado di utilizzare un’intera gamma di armi, tra cui missili aria-aria dei tipi RVV-MD, RVV-SD (Izdeliye 180) e RVV-BD (Izdeliye 180-BD), solitamente 8 × RVV-SD + 2 × RVV-MD.

Furtività

La furtività è uno dei requisiti principali per un caccia di quinta generazione e significa una serie di misure adottate per ridurre la capacità di rilevare un aereo nelle gamme di lunghezze d’onda della radio, degli infrarossi e della luce visibile, nonché acusticamente. La riduzione della visibilità del Su-57 nella portata radio è assicurata sia dalla forma, dai materiali che assorbono e riflettono le onde radio nella progettazione e nel rivestimento della cellula dell’aereo, sia dalle apparecchiature di guerra elettronica.

In conclusione, il Su-57 rappresenta un salto significativo nella tecnologia dei caccia, combinando potenza, versatilità e furtività in un unico pacchetto. Con le sue numerose innovazioni e miglioramenti, il Su-57 è ben posizionato per essere un attore chiave nel panorama della difesa aerea nel prossimo futuro.


Approfondimenti:
JSC Sukhoi Company (il link dell’azienda talvolta risulta non raggiungibile).


VISITA LA NOSTRA SEZIONE ARMAMENTI MEZZE E TECNOLOGIE

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!