sabato, Maggio 18, 2024

Trattamento Economico

Bonus anziani

bonus anziani

Bonus Anziani 850 Euro, la nostra guida completa all’assegno universale mensile di cura: beneficiari, requisiti e tempi di erogazione.

Il Bonus Anziani è una misura di sostegno finanziario introdotta dal governo italiano, destinata agli anziani non autosufficienti. Con un valore di 850 euro al mese, questo bonus mira a migliorare la qualità della vita degli anziani, fornendo un aiuto concreto per le spese legate all’assistenza. Di seguito, troverete una guida dettagliata su chi può beneficiare di questo contributo, i requisiti necessari e le istruzioni su come richiederlo.

A chi spetta il bonus anziani

Il bonus è riservato agli individui che soddisfano specifici criteri di età e condizione socio-economica. I beneficiari devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • età pari o superiore a 80 anni;
  • bisogno assistenziale classificato “gravissimo”;
  • reddito ISEE non superiore a 6.000 euro.

Documenti necessari

Per accedere al Bonus Anziani, i richiedenti dovranno presentare:

  • Certificazione di non autosufficienza;
  • Attestazione ISEE in corso di validità.

Quando verrà attivato il bonus?

Il Bonus Anziani sarà attivato in via sperimentale dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026. Il bonus è finalizzato esclusivamente al pagamento di badanti o di imprese che erogano servizi di assistenza, e la sua revoca è prevista in caso di utilizzo improprio dei fondi. E’ cumulabile con l’indennità di accompagnamento.

Come presentare la richiesta

Non è ancora possibile presentare la richiesta. Inoltre, sono ancora da definire quali sono realmente i bisogni assistenziali gravissimi che danno diritto alla prestazione, sulla base dei quali poi l’INPS erogherà l’assegno.

Per maggiori informazioni di dettaglio e per la compilazione della domanda, sarà necessario attendere ancora le direttive/circolari definitive di prossima emanazione.


Riferimenti:
Decreto Attuativo 11 marzo 2024;
– Legge 33/2023 (riforma dell’assistenza agli anziani);


Per altri approfondimenti visita la nostra sezione dedicata:

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!