mercoledì, Maggio 01, 2024

Volontari congedati

SILDifesa (Sistema Informativo Lavoro Difesa)

Concorsi pubblici riservati ai militari congedati

SILDifesa (Sistema Informativo Lavoro Difesa), il progetto di sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati.

SILDifesa, cos’è

Il SILDifesa (Sistema Informativo Lavoro Difesa) è un progetto promosso dal Ministero della Difesa. Lo scopo è quello di agevolare il collocamento sul mercato del lavoro dei volontari delle Forze Armate congedati senza demerito. In pratica serve a mettere in contatto domanda e offerta.

L’Ufficio per il sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati nasce nel 2001, in previsione della sospensione della leva obbligatoria e dell’introduzione di tipologie di ferme volontarie a tempo determinato.  Attualmente incardinato nel Segretariato Generale della difesa/DNA,  si avvale, a livello regionale, di diciannove sezioni territoriali allocate presso i Comandi Militari Esercito e i Comandi Interregionali.

E’ autorizzato del Ministero del Lavoro a svolgere attività di intermediazione e può considerarsi un servizio per l’Impiego con target di utenza definito.

Come funziona

Per i Militari congedati

  • è gratuito, puoi aderire compilando il form qui;
  • dopo che ti sei iscritto potrai:
    • consultare le posizioni aperte qui;
    • partecipare anche ai corsi di formazione.

Per Le aziende

  • per richiedere l’accreditamento al sistema:
  • successivamente potrai:
    • cercare professionisti nella banca dati (anche se l’azienda non è ancora accreditata);
    • inserire offerte occupazionali;
    • inserire stage e/o tirocini.

Accesso al Sildifesa

Per accedere al Sildifesa clicca qui . In caso di necessità contattare il Comando territoriale competente. Di seguito il link con l’elenco dei contatti dei Recapiti CME e Regioni Militari in ordine alfabetico:

Fonte: Ministero della Difesa


Visita la nostra sezione Corsi e Concorsi

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!