mercoledì, Aprile 24, 2024

Eventi e Ricorrenze

Anniversario Aeronautica Militare

anniversario aeronautica militare

28 marzo 1923, anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, una storia fatta di grandi successi e di alti sacrifici.

Il Servizio Aeronautico e il primo aeroporto

Il 28 marzo è l’anniversario della fonadazione dell’Aeronautica Militare Italiana. Conosciuta internazionalmente come Italian Air Force, è una delle quattro forze armate italiane, incaricata della difesa dello spazio aereo nazionale. La storia dell’Aeronautica Militare inizia nel 1884, quando il Servizio Aeronautico venne istituito presso la Brigata Mista del 3º Reggimento genio di Firenze. Nel 1909, dopo le dimostrazioni di Wilbur Wright, la prima scuola di volo militare fu fondata a Centocelle (Roma), diventando il primo aeroporto italiano.

Il primo brevetto di pilota

Il primo brevetto di pilota venne rilasciato nel settembre 1909 al tenente di vascello Mario Calderara, che insieme al Ten. Umberto Savoja, firmò nel febbraio 1910 il primo contratto per la produzione su licenza di 5 aeromobili dei fratelli Wright. Durante la campagna di Libia del 1911-1912, avvenne il primo utilizzo operativo delle forze aeree, con l’impiego di 4 aerostati, 2 dirigibili e 28 aerei.

Durante la prima guerra mondiale, le forze aeree italiane disponevano solo di 86 aerei, ma in pochi anni se ne costruirono circa 12.000. L’armata dell’aria si specializzò in bombardamenti, raid importanti avvennero sulle coste del mare Adriatico e sulla capitale dell’Impero austro-ungarico, Vienna, dove nel 1918 avvenne un’incursione di 7 aerei guidati da Gabriele d’Annunzio.

La Regia Aeronautica 28 marzo 1923

Dopo il conflitto mondiale, l’importanza dell’aeronautica crebbe sempre più fino alla sua elevazione a forza armata autonoma come Regia Aeronautica nel 1923. Nel 1925 fu creato il Ministero dell’aeronautica e nel 1926 viene istituito lo Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Nel 2023, l’Aeronautica Militare festeggia il suo centesimo anniversario. Per l’occasione, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha coniato due monete celebrative denominate “Cento anni dell’Aeronautica Militare”. La storia dell’Aeronautica Militare è fatta di grandi successi e di alti sacrifici, ma è sempre stata caratterizzata dalla dedizione e dalla passione dei suoi membri. Ecco perché festeggiamo con orgoglio il centenario di questa importante forza armata italiana.

Le monete possono essere acquistate sul portale www.shop.ipzs.it.

Per approfondimenti: Air Force Experience

Fonte: Aeronautica Militare


Visita la nostra sezione ARMAMENTI MEZZI E TECNOLOGIE >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!