venerdì, Giugno 14, 2024

Armamenti e Tecnologie

KC-46A Pegasus per la US Air Force

KC-46A Pegasus

La US Air Force ha commissionato a a Boeing un contratto da 2,3 miliardi di dollari per la produzione di 15 aeroplani KC-46A Pegasus tanker.

La US Air Force assegna a Boeing un contratto da 2,3 miliardi di dollari per il nono lotto di produzione di 15 aeroplani KC-46A Pegasus tanker, espandendo così la flotta dei più avanzati aerei multi-missione al mondo per il rifornimento aereo. Con 68 aeroplani consegnati e operativamente impiegati in tutto il mondo, il Pegasus è pronto per il combattimento e sta trasformando il ruolo del tanker per il 21° secolo.

Il KC-46A Pegasus non solo fornisce carburante, ma invia anche dati cruciali per la flotta, trasporta merci, personale ed effettua voli sanitari. La US Air Force Mobility Command lo ha utilizzato per numerose operazioni lo scorso anno, compreso il deployment in combattimento. La sua affidabilità e prontezza operativa sono state dimostrate durante un volo di 42 ore per supportare una missione della US Air Force Bomber Task Force nella regione Indo-Pacifica.

Nel 2022, gli aeroplani KC-46A che hanno partecipato a diverse esercitazioni della US Air Force in Europa, Indo-Pacifico e Medio Oriente hanno garantito una percentuale di missione superiore al 95%. Costruito sulla linea di produzione 767 a Everett, Wash., il KC-46A è progettato e costruito come tanker fin dal primo giorno, rendendolo unico nel suo genere per integrare tecnologie avanzate e caratteristiche di difesa aerea.

Boeing sta costruendo gli aeroplani con il supporto di una rete di 37.000 fornitori americani impiegati in oltre 650 aziende e 40 stati degli Stati Uniti. Ha già consegnato due tanker KC-46A alla Forza Aerea del Giappone e ha un contratto per quattro tanker per la Forza Aerea Israeliana.

Fonte: Boeing

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!