venerdì, Giugno 14, 2024

Trattamento Economico

Indennità supplementare di comando

Indennità supplementare di comando

Trattamento economico accessorio eventuale – Indennità supplementare di comando per il personale delle forze armate.

Questo articolo “Indennità supplementare di comando” fa parte della raccolta Trattamento Economico. Questo breve compendio (non ufficiale) è stato redatto per fornire al personale delle forze armate e di polizia un ausilio per la consultazione delle disposizioni vigenti. Alla fine dell’articolo trovi la tabella con gli importi.

L’indennità di comando viene corrisposta agli Ufficiali e Sottufficiali in comando di singole unità o gruppi di unità navali delle Forze Armate che soddisfano i requisiti di “titolari di comando” o con “funzioni e responsabilità corrispondenti”. Per il primo tipo di personale, l’indennità di comando può essere corrisposta automaticamente, senza bisogno di documenti formali. Per il secondo tipo di personale, i criteri per la corresponsione dell’indennità sono interforze.

Dal 2007 il Capo di SMD ha la facoltà di individuare annualmente gli incarichi che ricevono l’emolumento con una determinazione dirigenziale (invece del D.I. previsto dalla Legge n. 78/1983). Tuttavia, il requisito di “titolari di comando con funzioni e responsabilità corrispondenti” rimane vincolante.

Le recenti Determinazioni del Capo di SMD sono complete e tassative, elencano gli incarichi distinti per area, confermano la rilevanza delle responsabilità connesse con l’impiego di risorse umane, mezzi e materiali, indicano i contingenti massimi di percettori per ciascuna Forza Armata e elencano tutte le cause di esclusione.


TABELLA INDENNITA’ DI COMANDO (art. 10 L. 78/83)


Fonti:
– art. 10 commi 1 e 2 della Legge n. 78/1983;
– D.P.R. n. 171/2007.


Torna all’indice:
Trattamento Economico >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!