sabato, Aprile 27, 2024

Eventi e Ricorrenze

Anniversario Leonardo

anniversario leonardo

18 marzo 1848, anniversario della fondazione di Leonardo, un’azienda essenziale per lo sviluppo economico e culturale del nostro Paese.

Il 18 marzo 1948 è l’anniversario di fondazione di Leonardo, ex Finmeccanica, l’azienda italiana leader nel settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Per celebrare i suoi 75 anni di storia, Paolo Bricco ha pubblicato il volume “Leonardo. Motore industriale e frontiera tecnologica dell’Italia”, che ripercorre la storia dell’azienda e del paese. La storia di Leonardo rappresenta un filo rosso che attraversa l’intero percorso manifatturiero dell’Italia dal secondo dopoguerra ad oggi.

“Leonardo è espressione del suo tempo, del tempo della globalizzazione e del capitalismo ipertecnologico e del tempo dell’Italia, alla cui fisiologia industriale fornisce un contributo fondamentale”, scrive Bricco.

Cinque momenti principali dei 75 anni di vita

Il libro si sofferma sui cinque momenti principali dei 75 anni di vita dell’azienda, tutti accomunati dal presidio delle tecnologie strategiche per lo sviluppo industriale dell’Italia e delle nazioni partner.

Dal 1948, l’azienda ha esordito nella termoelettromeccanica e nella cantieristica, su impulso dell’IRI, per guidare la ricostruzione post-bellica del Paese. Tra gli anni ’60 e ’80, Leonardo si è concentrata sull’aerospazio e sull’elettronica emergente, e sul mercato di massa dell’automotoristica dopo lo scorporo della cantieristica. Dalla fine degli anni ’90, Leonardo si è consolidata nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza in Italia, e dalla metà del Duemila ha iniziato l’espansione internazionale. Dal 2013, ha razionalizzato gli asset e si è riorganizzata in One Company per esigenze di competitività e capacità di investimento. Oggi, Leonardo si concentra sulla fase della convergenza tra industria e digitale. Gestisce dati con strumenti di supercalcolo collegati al cloud, intelligenza artificiale e cyber security, per concepire sistemi strettamente interconnessi e integrati.

Non c’è dubbio che l’Italia stia affrontando un’epoca di crescente marginalizzazione, ma c’è un’azienda che, nonostante tutto, è diventata una pietra miliare del sistema tecno-manifatturiero del paese: si tratta di Leonardo. Da 75 anni, questo colosso italiano è diventato un autentico pilastro della nazione, il cui contributo al posizionamento e alla reputazione del nostro paese è semplicemente insostituibile. In un mondo sempre più globale, l’azienda rappresenta un vero e proprio patrimonio per la comunità internazionale, oltre che per l’Italia.

Fonte: Leonardo


Visita la nostra sezione ARMAMENTI MEZZI E TECNOLOGIE >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!