mercoledì, Febbraio 08, 2023

Armamenti e Tecnologie

POLO STRATEGICO NAZIONALE

Leonardo

TIM, LEONARDO, CDP E SOGEI PRESENTANO L’OFFERTA FINALE PER LA REALIZZAZIONE DEL POLO STRATEGICO NAZIONALE (NATIONAL STRATEGIC HUB).

Il progetto Polo Strategico Nazionale mira a fornire soluzioni e servizi cloud alla Pubblica Amministrazione al fine di garantire i più elevati standard di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati

Il team composto da TIM, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (CDP, tramite la controllata CDP Equity) e Sogei, in ottemperanza alla procedura di gara, ha presentato oggi la propria offerta finale per la realizzazione del Polo Strategico Nazionale (Polo Strategico Nazionale – PSN) come nell’ambito della gara europea per l’affidamento, attraverso un contratto di partenariato pubblico-privato, della progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture per la fornitura di servizi cloud per la Pubblica Amministrazione. 

L’offerta presentata in gara fa seguito alla proposta di project finance di iniziativa privata presentata dalla stessa equipe nei mesi scorsi (vedi comunicato stampa emesso il 28 settembre 2021) e selezionata, il 27 dicembre, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per il Digitale La trasformazione (decreto n. 47/2021 – PNRR), quale proposta di riferimento ai fini del bando della gara, essendo stata valutata pienamente rispondente ai requisiti previsti dalla Strategia Cloud italiana. 

L’offerta prevede che, in caso di aggiudicazione della gara, venga costituita una joint venture tra i membri del team nella forma di società per azioni per la fornitura di soluzioni e servizi cloud a supporto della Pubblica Amministrazione al fine di garantire standard di efficienza, sicurezza e affidabilità dei dati più elevati possibili. 

L’iniziativa si inserisce nel piano complessivo per accelerare la trasformazione digitale, con l’obiettivo di fornire servizi innovativi a cittadini e imprese come richiesto dal PNRR e dalle modifiche normative delle infrastrutture digitali.

Fonte: Leonardo

Sostieni DIFESA.blog

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *