P-8A POSEIDON

P-8A Poseidon, il primo aereo norvegese esce dal reparto verniciatura

Armamenti Mezzi e Tecnologie Estero

P-8A Poseidon, il primo aereo per la Norvegia è uscito oggi dal reparto verniciatura di Renton, nella livrea della Royal Norwegian Air Force.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Boeing Communications:

RENTON, Washington, 9 luglio 2021 – Il primo aereo P-8A Poseidon per la Norvegia è uscito oggi dal reparto verniciatura di Renton, nella livrea della Royal Norwegian Air Force.

La Norvegia è una delle otto nazioni ad aver acquisito il P-8A come nuovo velivolo da pattugliamento marittimo multimissione.

Recentemente, l’aeronautica ha rivelato i nomi dei suoi cinque aerei P-8A Poseidon: Vingtor, Viking, Ulabrand, Hugin e Munin. I nomi sono ispirati alla mitologia norrena e continuano una tradizione di quasi 80 anni iniziata quando i nomi​ Vingtor, Viking​ e​ Ulabrand​ sono stati usati sull’aereo da pattugliamento marittimo norvegese PBY-5 Catalina nel 1942.

SPORT E FITNESS

Da allora, altri velivoli da pattugliamento marittimo operati dalla Royal Norwegian Air Force hanno portato quei nomi, inclusa la sua attuale flotta P-3, che sarà sostituita dal P-8.

​Il primo aereo P-8A norvegese – Vingtor – tornerà ora in fabbrica per essere preparato per i test di volo. Il primo volo è previsto per la fine di questo mese, dopodiché i sistemi di missione verranno installati sull’aeromobile.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.