domenica, Maggio 19, 2024

Armamenti e Tecnologie

La Finlandia sceglie l’F-35 Lightning II come suo prossimo caccia

lockheed martin

La Finlandia sceglie l’F-35 Lightning II di quinta generazione di Lockheed Martin come suo prossimo caccia per il programma HX Fighter.

La Finlandia sceglie l’F-35 Lightning II di quinta generazione di Lockheed Martin per il suo programma HX Fighter. Selezionando l’F-35, la Finlandia acquisisce una capacità significativa di garantire stabilità nella regione.

Di seguito il comunicato stampa di Lockheed Martin:

“Siamo onorati che il governo finlandese abbia selezionato l’F-35 attraverso la sua completa e aperta competizione e non vediamo l’ora di collaborare con le forze di difesa finlandesi e l’industria della difesa finlandese per fornire e sostenere l’aereo F-35”, ha affermato Bridget Lauderdale , vicepresidente di Lockheed Martin e direttore generale del programma F-35. “L’F-35 fornirà alle industrie finlandesi capacità digitali uniche che sfruttano l’ingegneria e la produzione di quinta generazione. Il lavoro di produzione continuerà per più di 20 anni e il lavoro di sostegno dell’F-35 continuerà negli anni 2070”.

L’aeronautica finlandese riceverà 64 caccia stealth multiruolo F-35A, un robusto pacchetto di armi, una soluzione di supporto su misura per i requisiti di sicurezza dell’approvvigionamento unici della Finlandia , nonché un programma di addestramento completo.

Le capacità avanzate dell’F-35 trasformano il modo in cui le forze aeree conducono le operazioni. È l’aereo da combattimento più avanzato, sicuro e connesso al mondo. Offre ai piloti un vantaggio contro qualsiasi avversario e consente loro di eseguire la loro missione e tornare a casa sani e salvi.

La sua interoperabilità facilita gli scambi di informazioni senza soluzione di continuità con le piattaforme di superficie e aeree, rafforzando l’interoperabilità tra i diversi rami delle forze di difesa finlandesi.

La selezione dell’F-35 offrirà vantaggi economici e tecnici alla Finlandia per i decenni a venire. L’industria finlandese avrà molte opportunità uniche nel suo genere per lavorare direttamente sulla produzione e sul sostegno dell’F-35. Attraverso progetti di partecipazione industriale indiretta al di fuori della produzione dell’F-35, Lockheed Martin creerà partnership industriali con aziende finlandesi e istituzioni accademiche che offrono opportunità incentrate sullo sviluppo e sull’avanzamento di partnership di sicurezza nel lontano futuro.

Ad oggi, l’F-35 opera da 21 basi in tutto il mondo, con nove nazioni che operano con F-35 sul proprio suolo. Ci sono più di 730 F-35 in servizio oggi, con più di 1.535 piloti e 11.500 manutentori addestrati sull’aereo. 

Per ulteriori informazioni, visitare www.f35.com .

Fonte: Lockheed Martin

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!