domenica, Maggio 19, 2024

Armamenti e Tecnologie

FEINDEF 2021, fiera internazionale settore difesa e sicurezza

FEINDEF 2021

Al via FEINDEF 2021, la fiera internazionale nel settore Difesa e Sicurezza che si terrà a Madrid dal 3 al 5 novembre.

Leonardo sarà presente all’evento “Feindef 2021″con le sue tecnologie per la difesa multi-dominio (Hall 10 – Stand No E-01), in grado di soddisfare le esigenze attuali e future delle Forze Armate spagnole ed europee.

Da più di 15 anni la società opera in Spagna con la controllata Leonardo Hispania, con sede a Valencia, supportando la Difesa con tecnologie e servizi in grado di contribuire alla sicurezza del Paese. Inizialmente creata per gestire attività di post-vendita e supporto logistico della torretta installata a bordo del veicolo blindato Centauro, il veicolo blindato in servizio con l’Esercito spagnolo. Leader internazionale nella progettazione e nello sviluppo di sistemi per la difesa terrestre di medio e grande calibro, Leonardo esporrà la HITFIST® da 30mm, la torretta manned conforme ai requisiti NATO, che integra le più avanzate tecnologie nel campo dell’elettronica, della protezione e dell’interfaccia uomo-macchina. Testata negli scenari operativi più complessi, la torretta è già in servizio con diverse Forze Armate con più di 800 esemplari.

Altra tecnologia terrestre presente al Salone è l’HITFACT® MkII, la torretta di grande calibro modulare e digitale, già scelta dall’Esercito Italiano per equipaggiare il veicolo blindato Centauro II e in valutazione in numerosi contesti internazionali. La torretta consente prestazioni elevate in termini di efficacia e connettività, è integrabile con sistemi d’arma sia da 105mm che da 120mm e può essere installata su differenti tipi di piattaforma ruotata o cingolata.

Anche nelle comunicazioni Leonardo vanta un primato mondiale e il riconoscimento di partner strategico dell’Alleanza, con sistemi per il controllo dello scenario, la condivisione in tempo reale delle informazioni tattiche e il supporto alle operazioni sul campo e con continui sviluppi tecnologici volti a standardizzare e a rendere sempre più interoperabili tali sistemi a livello europeo.

A FEINDEF 2021 Leonardo esporrà il trasponder per l’identificazione amico/nemico IFF M428, di cui ha venduto finora più di 1000 unità, aggiornato all’ultimo standard NATO Modo 5, in grado di garantire una piena e sicura cooperazione nelle operazioni di coalizione multi-dominio. Gli apparati IFF Modo 5 di Leonardo sono stati già scelti per ammodernare le piattaforme terrestri, navali e aeree di diverse Forze Armate nel mondo.

Con oltre 100 anni di esperienza nel settore aeronautico, Leonardo è in grado di offrire oggi i più avanzati sistemi di addestramento per la formazione dei piloti per velivoli da difesa di attuale e futura generazione.

L’ M-346 è oggi tra i più avanzati addestratori pre-operativi (o Lead-in to Fighter (LIFT) trainer) disponibili sul mercato: l’elevato livello di performance e maneggevolezza del velivolo, insieme ad un completo sistema di addestramento a terra (GBTS) e di simulazione imbarcata (Embedded Tactical Training Simulation – ETTS) permettono al cadetto pilota di interagire con un velivolo da addestramento pienamente rappresentativo del futuro velivolo operativo.

L’integrazione di aereo in volo, il Full Mission Simulator a terra e le Computer Generated Forces (CGF) permettono al pilota di interagire in tempo reale con lo scenario tattico virtuale: la cosiddetta “Live Virtual Constructive” capability (LVC), che riproduce i più complessi scenari operativi massimizzando l’efficacia nell’addestramento dei futuri piloti per sfruttare al meglio le capacità degli aerei da combattimento più complessi, come l’Eurofighter Typhoon e l’F-35.

Inoltre, nella versione da attacco leggero (light fighter), che adotta il Radar Grifo di Leonardo, l’M-346 FA (Fighter Attack) – già consegnato al primo cliente internazionale – è in grado di svolgere una vasta gamma di compiti operativi pur mantenendo tutte le capacità addestrative.

Fonte: Leonardo

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!