F-15QA

F-15QA Boeing, presentati i jet avanzati per la Qatar Emiri Air Force

Armamenti Mezzi e Tecnologie

Ieri a St. Louis la cerimonia di presentazione dei nuovi jet avanzati Boeing F-15QA per la Qatar Emiri Air Force (QEAF)

ST. LOUIS, 25 agosto 2021 – Boeing, in collaborazione con la US Air Force e la Qatar Emiri Air Force (QEAF), ha celebrato la nomina e il lancio dell’F-15 avanzato del Qatar, l’F-15QA.

“Il lancio dell’F-15QA è epocale, non solo in termini di capacità, ma anche in termini di partnership rafforzata che rappresenta. Il rapporto che gli Stati Uniti condividono con il Qatar è fondamentale per la stabilità e la sicurezza dell’area di responsabilità del comando centrale e siamo grati per la continua attenzione del nostro partner di coalizione sulla costruzione dell’interoperabilità e della prontezza combinata”, ha affermato il tenente generale Greg Guillot, comandante del 9° Air force. “È un privilegio e un onore stare con le nostre controparti del Qatar oggi e ogni giorno”.

Il primo set di jet F-15QA traghetterà in Qatar entro la fine dell’anno, dopo il completamento dell’addestramento dei piloti pre-consegna.

ARTICOLI MILITARI

“Il programma Qatar F-15QA ha ulteriormente migliorato le tecnologie di prossima generazione nell’F-15 avanzato come i controlli di volo fly-by-wire, una cabina di pilotaggio digitale completamente in vetro e sensori contemporanei, radar e capacità di guerra elettronica”, ha affermato Prat Kumar. , vicepresidente del programma F-15. “Guidati dall’ingegneria digitale e dalla produzione avanzata, questi velivoli rappresentano un salto di trasformazione per l’F-15. L’F-15QA migliorerà la superiorità del QEAF con più velocità, portata e carico utile di qualsiasi caccia al mondo”.

Boeing ha fornito supporto logistico e di manutenzione per il QEAF durante la formazione dei piloti pre-consegna, iniziata all’inizio di quest’anno. Inoltre, Boeing creerà e gestirà un centro di addestramento dell’equipaggio e della manutenzione per il QEAF presso la base aerea di Al Udeid in Qatar fino al 2024, fornendo allo stesso tempo ricambi e supporto logistico nel paese una volta consegnati gli aeromobili.

“Boeing è orgogliosa di fornire una soluzione olistica al nostro stimato cliente del Qatar attraverso formazione e supporto personalizzati”, ha affermato Torbjorn “Turbo” Sjogren, vicepresidente di International Government & Defense per Boeing. “Non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership con il Qatar e di supportare ulteriormente le loro esigenze di prontezza alla missione”.

ARTICOLI MILITARI

In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce assistenza ad aerei commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. 

In qualità di principale esportatore statunitense, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globali per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il variegato team di Boeing è impegnato nell’innovazione per il futuro e nel vivere i valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità. 

Fonte: www.boeing.com .

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.