La Cina utilizza i droni per creare pioggia artificiale

Difesa, Sicurezza e Soccorso Pubblico Estero

Difesa.blog

13 gennaio 2021 – La Cina sta utilizzando un grande drone (UAV) per creare pioggia artificiale in un’area a nord-ovest della provincia di Gansu.

Si chiama Ganlin-1 e nella lingua locale significa “pioggia dolce”, è il nome del grande UAV che è decollato dall’aeroporto di Jinchuan nella città di Jinchang la scorsa settimana, è dotato di un sofisticatissimo sistema tecnologico che pare sia capace di modificare il tempo.

“Questo grande UAV è realizzato interamente in Cina, fornisce una svolta nella tecnologia di modifica del clima e fornisce un’opzione innovativa per gli sforzi di protezione ecologica”, ha affermato Li Yidong, leader del team di progettazione UAV.

Ganlin-1 è stato sviluppato in collaborazione con il Gansu Meteorological Bureau, il Chengdu AVIC Aircraft Research and Design Institute e l’AVIC (Chengdu) Unmanned Aircraft System Co. Ltd. Sviluppato dall’UAV Wing Loong-2, l’ultimo modello si concentra su missioni di pioggia artificiale e modifiche meteorologiche in condizioni meteorologiche complesse.

Il nuovo UAV essendo sprovvisto di equipaggio può volare per lunghi periodi e in condizioni meteorologiche pericolose, è dotato di sistemi anti-ghiaccio, ha grande capacità di carico ed è capace di raccogliere dati atmosferici.

“Questa è la prima volta che la Cina utilizza un UAV così grande per modificare il clima e la sua tecnologia è leader mondiale in questo senso”, ha affermato Yin Xianzhi, Direttore dell’Ufficio per la modifica del clima della provincia di Gansu.

ARTICOLI MILITARI

Wang Chenghai, professore presso il dipartimento di scienze atmosferiche, Università di Lanzhou, ha detto che la quantità di ghiacciai sulle montagne è in costante diminuzione a causa del riscaldamento globale, ma con mezzi come il Ganlin-1 si possono aumentare le riserve di ghiaccio e neve e ripristinare l’ambiente nelle montagne del Qilian, oltre a mitigare la siccità in alcune parti della provincia di Gansu.

ATTENZIONE! Puoi unirti al nostro nuovo canale TELEGRAM o seguire la nostra pagina FACEBOOK per scoprire immediatamente le ultime notizie, dati esclusivi, foto, video e molto altro!

Puoi seguire anche il nostro account Twitter!

Condividi:

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.